lunedì 13 maggio 2013

ep 1 stagione

Titolo Prima TV Italia
1 Benvenuti nella capitale 23 marzo 2008
2 Il coraggio di chiamarsi Cicerino 30 marzo 2008
3 Io non so parlar d'amore 6 aprile 2008
4 Una gita storica 13 aprile 2008
5 Resistere resistere resistere 20 aprile 2008
6 Non uno di meno 27 aprile 2008

Benvenuti nella capitale

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Antonio Cicerino è un professore di lettere, che viene trasferito da un istituto tecnico per Geometri di Roccastorta al Liceo classico "Vittoria Colonna" di Roma. A causa delle sue origini e del suo modo di fare tipico della provincia (camicie a quadri, maglioni démodé, etc...) il protagonista viene definito "pecoraro".
La sua richiesta di trasferimento era stata inoltrata quando la figlia Elena (Carolina Benvenga), era ancora bambina, in accordo con la moglie di Antonio; però si pensava che la domanda fosse stata dispersa in qualche armadio del ministero. L'accettazione della richiesta, arrivata dopo sette anni, però vede le cose cambiate: la moglie di Antonio è morta da poco ed Elena non è più una bambina.
I protagonisti, così, si trasferiscono in un appartamento "vista tangenziale" della capitale. Nel frattempo Enrica Sabatini (Claudia Pandolfi), che non riesce più a sopportare la vita da insegnante di storia dell'arte, compila una richiesta di aspettativa, con l'idea di trasferirsi in Francia. Ma l'incontro-scontro con il prof.Cicerino sembra dare nuova linfa alla sua vita professionale ed affettiva. Elena, che ha deciso di prendere come cognome Lorenzi, cioè quello della madre, conosce Daniele Cook (Alberto Galetti) e per entrambi sembra esserci stato il classico "colpo di fulmine",
Intanto Melanie (Diane Fleri), insegnante di letteratura francese e amante del preside Carlo Maria Pera (Gigio Alberti), viene sfrattata dal suo vecchio appartamento e proprio costui chiede ad Enrica di poter condividere il suo appartamento con Melanie: in cambio egli valuterà la richiesta di aspettativa. La giovane francese, però, ha un ammiratore segreto che le lascia ovunque bigliettini d'amore e regali, ma lei non riesce a capire di chi si possa trattare.
  • Ascolti TV Italia - Canale 5: telespettatori 5.458.000 - share 22,29% [1]

Il coraggio di chiamarsi Cicerino

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Antonio Cicerino vuol sapere cosa nasconde il suo allievo Claudio Rizzo (Federico Costantini) e inizia a raccogliere informazioni su di lui, scontrandosi con la pigrizia dei colleghi e con la diffidenza degli alunni. Non sa che nello stesso tempo anche Rizzo sta raccogliendo informazioni sul suo professore: vuol sapere dove ha studiato, dove vive, che macchina ha. Una vera e propria guerra di intelligence che vede contrapposti il professore Cicerino e il leader degli studenti pariolini che non si combatte solo nelle austere aule del Liceo Colonna ma anche per le strade della città: nelle feste delle ricche rampolle della borghesia romana dove rischia di passare per l'amante di sua figlia e nei commissariati di polizia dove qualcuno lo accusa di essere un pirata della strada. Infatti il ragazzo insieme a Valerio Campitelli (Alessandro Sperduti) decide di "prendere in prestito" l'auto di Cicerino e sfrecciare a tutta velocità per le strade della capitale per far recapitare contravvenzioni all'ignaro docente, ma qualcosa va storto e i due investono un passante. I carabinieri aprono un'inchiesta e risalgono all'auto del professore che si dichiara però innocente. Valerio è però pieno di sensi di colpa e decide di confessare: verrà condannato a 6 mesi (pena sospesa con la condizionale), ad un risarcimento di 4.000 euro, ad alcune sedute con una psicologo e a lavorare in ospedale come inserviente.
  • Ascolti TV Italia - Canale 5: telespettatori 4.584.000 - share 19,09% [2]

Io non so parlar d'amore

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Il professor Cicerino nota che i suoi alunni hanno paura dei sentimenti e non hanno il coraggio di esprimerli. Nel corso di una lezione sull'Ariosto e l'amore, dà per compiti agli alunni di raccontare la propria idea di amore con qualsiasi mezzo: Cristiano e Margherita, fidanzati, si riprendono durante il sesso, e complice una disattenzione di Cristiano e una malevola intenzione di Claudio Rizzo, il video si diffonde per la scuola ed arriva alla famiglia della ragazza. I due si lasciano ed i genitori di Margherita decidono di trasferirla in una scuola femminile ed in seguito a Ginevra da sua zia. Una notte, presa dall'insonnia e dalla depressione, ingerisce un flacone di pillole consigliatole da Valentina, finendo all'ospedale. Cristiano riesce a farsi perdonare dai genitori della ragazza e da Margherita stessa, che però parte lo stesso.
  • Ascolti TV Italia - Canale 5: telespettatori 4.903.000 - share 18,77% [3]

Una gita storica

Trama

Viene organizzata una gita nei luoghi di origine di Cicerino, dove Cook non riuscirà a dire a Elena che quella che ha visto era sua sorella. Rizzo si fa avanti con Elena, facendo crescere l'invidia di Daniele, la cui sorella è appena tornata dal Canada. Durante la notte nell'Hotel succedono cose a dir poco strambe e Melanie scopre che il suo ammiratore segreto è Tommasi...
  • Ascolti TV Italia - Canale 5: telespettatori 4.924.000 - share 20,71% [4]

Resistere resistere resistere

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Claudio Rizzo invita Elena a casa sua, vuole avere rapporti con lei, ma la ragazza si rifiuta: perciò Rizzo le dà una pasticca; Elena vuole andarsene ma Claudio la caccia da casa. Cicerino lo scopre e, il mattino seguente, in aula, dà uno schiaffo a Claudio e, per il gesto compiuto decide di chiedere il trasferimento e tornare ad insegnare nella scuola di Roccastorta. I ragazzi della sua classe, sentendo la mancanza del professore, vanno davanti a casa sua e il bravo prof. convinto anche da Enrica, decide di tornare a scuola; è preoccupato delle numerose assenze di Rizzo, intanto Elena riallaccia il suo rapporto con Daniele. Valerio aiuta Lucia in un periodo davvero critico, ha un ritardo e il suo compagno non l'assicura per niente. Anche per Valerio sono giorni duri: ha una crisi d'identità e in più suo padre viene arrestato. Tra la prof. di francese e il preside tutto fila liscio, l'uomo ha comprato una casa e detto tutto alla moglie che però non la prende tanto bene e perciò arriva a picchiare Melanie. A fine puntata il fratello di Rizzo sta male durante una festa di lusso. Si è costretti a chiamare l'ambulanza e il padre ordina che venga portato fuori dall'uscita secondaria perché nessuno deve vederlo.
  • Ascolti TV Italia - Canale 5: telespettatori 4.879.000 - share 20,04% [5]

Non uno di meno

  • Diretto da:
  • Scritto da:

Trama

Claudio Rizzo non si fa più vedere a scuola e Antonio Cicerino scopre che il ragazzo ha una difficilissima situazione familiare. Quando muore il fratello di Rizzo, il professore partecipa al funerale e fa sentire al suo alunno che non è solo. Chi rischia di sentirsi abbandonato, invece, è proprio Antonio: la professoressa Enrica Sabatini sta per andarsene a Tolosa e poi lui le dichiarerà il suo amore alla stazione, mentre sua figlia Elena parte in vacanza con Cook. Per fortuna Antonio arriva in tempo alla stazione per vedere Enrica e, incitato dalla figlia Elena, dichiara il suo amore alla Sabatini.
  • Ascolti TV Italia - Canale 5: telespettatori 4.691.000 - share 18,13% [6]

Nessun commento:

Posta un commento